Skip to main content

Tecnologie / Camera Bianca

Camera Bianca

La camera bianca è un ambiente la cui caratteristica peculiare è la presenza di aria molto pura all’interno di essa, dove pura indica la bassa concentrazione di microparticelle di polvere in sospensione. A livello internazionale camere bianche vengono chiamate con il termine inglese “cleanroom”, il quale indica una stanza a pressione atmosferica e inquinamento di particelle controllate e con il termine grey room gli ambienti di lavoro controllato con minori requisiti di cleanliness.
La classificazione delle camere bianche avviene mediante il conteggio di microparticelle di dimensioni di 0,5 µm in un dato volume di aria; meno particelle sono sospese nell’aria e più la camera bianca è depurata.
Il funzionamento di una camera bianca si basa in sostanza sul principio di ricircolo forzato di aria super-filtrata in una stanza sigillata.
Il sistema che provvede a questo è costituito da grandi ventilatori operanti a bassa velocità, che immettono nella stanza attraverso il soffitto un flusso laminare di aria precedentemente filtrata attraverso poderosi filtri HEPA posizionati all’esterno della stessa, ed aspirata attraverso griglie poste sul pavimento.
Unità di trattamento aria immettono nei terminali filtranti posti in ambiente aria già filtrata e trattata termicamente in modo da minimizzazione le particelle contaminanti immesse negli ambienti. Controllando inoltre costantemente determinati parametri fisici quali temperatura, umidità e pressione si riescono a mantenere gli ambienti all’interno degli standard di classe richiesti dalle normative.
Da oltre quarant’anni progettiamo e realizziamo Camere Bianche e Laboratori a Contenimento Fisico a protezione dei processi produttivi e degli operatori di tutte le aziende che necessitano di soluzioni mirate per la produzione in ambienti a contaminazione controllata 
Offriamo un servizio chiavi in mano nella realizzazione delle Clean Rooms e Grey Rooms in grado di fornire soluzioni del tutto affidabili e progettate nel rispetto delle norme vigenti curando gli impianti nei minimi particolari prestando la massima attenzione ai dettagli, in tutte le fasi del processo dalla consulenza iniziale, alla stesura del progetto, alla realizzazione degli impianti fino al servizio di manutenzione post collaudo volto a preservare nel tempo la vita tecnica degli impianti.

Il sistema può essere efficacemente applicato nei processi industriali di:

  • Industrie farmaceutiche
  • Industrie alimentari
  • Industria elettronica
  • Industrie Serigrafiche e di stampa
  • Industrie fotografiche
  • Laboratori metrologici


Casi di studio